Quest’anno il covid ha evidenziato ancora di più questa carenza, con insegnanti senza alcuna specializzazione chiamati in questo delicato lavoro. Dopo la nota Miur contro le abilitazioni bulghere, lo stesso ministero con una nota da anni preannunciata, ha pubblicato un Avviso avente con oggetto il valore legale dell’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania, sancendo l’impossibilità di riconoscimento perchè non conformi alla direttiva europea. I docenti che abbiano conseguito l’abilitazione all’insegnamento all’estero (Paesi UE e Non UE) e vogliano esercitare in Italia la professione di docente, possono chiedere il riconoscimento del titolo professionale ai sensi della direttiva della direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 15 del 28 gennaio 2016. Il titolo di specializzazione per l’insegnamento di sostegno non costituisce titolo di abilitazione all’insegnamento secondario, essendo richiesto, come requisito ulteriore, per l’assegnazione a posti di sostegno; pertanto il docente in possesso di specializzazione per l’insegnamento ai portatori di handicaps, non possono essere ammessi, se non siano in possesso dell’occorrente abilitazione, ai concorsi per soli titoli a posti d’insegnamento secondario. Il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento di sostegno ottenuto in un Paese membro deve avvenire in via automatica, nel caso in cui la durata complessiva, il livello e la qualità delle formazioni conseguita nel paese membro con quella italiana, considerati che non risulta possibile sussumere dallo stesso il compimento di valutazioni e comparazioni delle competenze della formazione sul sostegno conseguite. Il Consiglio di Stato accoglie l’appello cautelare degli specializzati sospendendo l’avviso MIUR n 5636/2019 e i decreti di esclusione dal concorso riservato . 23 Novembre 2019. Solo nel caso in cui manchino nella graduatoria di sostegno soggetti in possesso del titolo di specializzazione richiesto è consentito ricorrere ad insegnanti di altre discipline prima di attingere a graduatorie formate presso altre scuole. Vai all'Applicazione “Riconoscimento Professione Docente”. VIII, 06/06/2013, n.2959). In essa è possibile comprendere come coloro che si sono abilitati in tale nazione contestino la risposta del Miur. Mobilità, nuovo contratto: quali vincoli e quali blocchi per i trasferimenti? Gentile Chiara, in Romania è possibile sostenere il percorso di abilitazione al sostegno purché in possesso di almeno una laurea triennale, poiché non esistono classi di concorso come in Italia; ti ricordo che il prossimo corso accademico inizierà a Febbraio Marzo, e per iscriversi all’Università sarà necessario aver ottenuto l’equipollenza dei documenti e sostenuto l’esame di lingua! Validità abilitazione e sostegno a seguito del corso TFA sostegno che organiziamo in Romania presso la prestigiosa Università di Targu Mures. Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. 4 novembre 1998, n. 460). Slideshare, Avvisi per incarichi dirigenziali generali e non generali, Portale dei dati dell'istruzione superiore, Riconoscimento professione docente Regno Unito. Abilitazione sostegno in Romania, Consiglio di Stato sospende avviso Miur e decreti esclusione da concorso . Laurea Telematica: borse di studio per Neodiplomati! WhatsApp. (T.A.R. La qualifica viene rilasciata direttamente dal Governo UK per insegnare in Inghilterra con possibilità di riconoscimento anche presso il MIUR Italiano. Abilitazione Spagna, Chieti. Facebook Tuttavia, chi volesse presentare un’istanza di equivalenza del proprio titolo di studio straniero, che sia spendibile esclusivamente nell’ambito di una specifica procedura concorsuale, può farlo all’ufficio 8 della Direzione per gli ordinamenti scolastici e il sistema di valutazione. Riprova. L’art. Possono accedere al corso specializzante al sostegno in Spagna coloro che sono già in possesso del seguente titolo: – Abilitazione alla scuola primaria, materna o secondaria. * L’abilitazione in possesso può essere derivante sia da concorso, laurea abilitante o diploma abilitante. Roma, sez. Telegram III, 02/07/2020, n.7616), Il titolo specifico di insegnante di sostegno Il prezzo da pagare è salatissimo perché si […] Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail. In tema di insegnamento, occorre rilevare come l’abilitazione al sostegno costituisca un quid pluris rispetto all’abilitazione all’insegnamento, pertanto il mancato riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento conseguita in uno Stato straniero, per carenza dei requisiti relativi all’idoneità dei programmi e dei percorsi di studio effettuati nello Stato di conseguimento, non consente neanche l’acquisto del titolo idoneo per l’insegnamento nel sostegno. Master A11/A12/A13/A22 ( SOCIO-LETTERARIA, STORICO -GEOGRAFICA ), Master A18 (Materie Filosofiche e Umanistiche), Master A40 (Scienze e tecnologie Elettriche ed Elettroniche), Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda (L2), Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento, Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap ed integrazione scolastica. Tutti i diritti riservati. Palermo, sez. che sono arrivate negli ultimi anni: La valutazione delle competenze 16 aprile 1994, n. 297, art. Insegnamento di sostegno e graduatoria permanente Tale principio è imperniato sul riconoscimento in capo all’Amministrazione che indice la procedura selettiva di un potere discrezionale nell’individuazione della tipologia del titolo stesso, da esercitare tenendo conto della professionalità e della preparazione culturale richieste per il tipo di selezione richiesta. (Consiglio di Stato sez. III, 06/02/2020, n.1593), Titolo abilitativo all’insegnamento di sostegno: diniego del riconoscimento Il procedimento finalizzato a verificare la sussistenza dei requisiti per il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento di sostegno conseguita in Romania, non è fondato sull’analisi del livello di integrazione tra i due Paesi nella gestione del servizio pubblico in argomento, bensì sulla valutazione delle competenze complessivamente e concretamente conseguite dall’abilitante. L’abilitazione al sostegno dà gli strumenti necessari per acquisire tutte le competenze per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità ai sensi dell’articolo 13 del Decreto n. 249 del 2010. MIUR: quando l’abilitazione conseguita in Romania è valida anche in Italia. (T.A.R. A par ... Decreto Direttoriale n. 1524 del 17 ottobre 2019, Decreto Dipartimentale n. 284 del 13 marzo 2019, I docenti che abbiano conseguito l’abilitazione all’insegnamento all’estero (Paesi UE e Non UE) e vogliano esercitare in Italia la professione di docente, possono chiedere il riconoscimento del titolo professionale ai sensi della direttiva della direttiva 2013/55/UE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 15 del 28 gennaio 2016. (T.A.R. Restando l’Amministrazione vincolata alla lex specialis costituita dal bando per l’individuazione dei titoli di ammissione, la valutazione di equipollenza implicante etero — integrazione del bando può quindi derivare solo da una norma di legge. Di particolare importanza la pronuncia di accoglimento della Sesta Sez del Consiglio di Stato, dell’appello cautelare patrocinato dall’Avv. Roma, sez. Abilitazione all’insegnamento di sostegno conseguita in Romania 29 maggio 2016 News 0 comments Lo staff di www.laureainromania.it comunica che sono prorogate le … Si deve ottenere il formale riconoscimento del titolo straniero rispetto il Paese dove si consegue il titolo abilitativo, questo è un poco differente da Paese a Paese. Se non si espleterà entro la fine di quest’anno (e vista la situazione, sembra difficile) c’è il rischio che in queste province i corsi di specializzazione non partano. Per vedere quali cookie utilizziamo leggi l'informativa. PER PARTECIPARE VANNO INVIATI ALLO STUDIO I SEGUENTI DOCUMENTI COMPILATI E SOTTOSCRITTI. Youtube AppOD – Concorso ordinario docenti 2020: come prepararsi al meglio? 325, in conformità delle disposizioni di cui al D.M. I candidati degli Atenei di Enna, Firenze, Foggia, Messina, Napoli, Reggio Calabria, Roma e Salerno che si sono visti fermati dal nuovo Dpcm e devono ancora sostenere la prova scritta sono preoccupati. Ai fini del conseguimento dell’incarico di insegnante di sostegno è necessaria, oltre all’abilitazione all’insegnamento in una classe disciplinare, anche il conseguimento del titolo di insegnante di sostegno specifico (conseguito ai sensi del D.Lgs. Modello privacy; (Tribunale Teramo sez. A prendere questa decisione, ogni anno, sono diverse centinaia di precari, stufi di attendere i tempi lunghi per acquisire il titolo in Italia. Abilitazione sostegno Romania 2021. Scadenza iscrizioni 15 Febbraio 2021, La Certificazione ha validità internazionale. Ove il bando condizioni l’ammissione ad un corso per l’abilitazione all’insegnamento di sostegno nelle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado al possesso di un determinato titolo di studio, può procedersi in via amministrativa ad una valutazione di equivalenza sostanziale solo in presenza di una norma che ne operi il riconoscimento ex lege. Twitter L'articolo non è stato pubblicato, controlla gli indirizzi e-mail! (T.A.R. Il procedimento finalizzato a verificare la sussistenza dei requisiti per il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento di sostegno conseguita in Romania, non è fondato sull’analisi del livello di integrazione tra i due Paesi nella gestione del servizio pubblico in argomento, bensì sulla valutazione delle competenze complessivamente e concretamente conseguite dall’abilitante. abilitazione all’insegnamento in romania e riconoscimento del miur: prorogate le iscrizioni al 15 giugno. Abilitazione sostegno in Romania. (T.A.R. Abilitazione in Romania, Miur: non può essere riconosciuta . (T.A.R. Abilitazione insegnanti in Spagna, MIUR: ecco quando è riconosciuta Come avete appena visto, le procedure per prendere l’abilitazione in Spagna sono lunghe e complicate. Riconoscimento titolo di abilitazione all'esercizio della professione di Docente; Pubblicazione Decreto Dipartimentale n. 96 del 02-02-2018 Riconoscimento titolo di abilitazione all'esercizio della professione di Docente; Decreto Dipartimentale n. 1818 del 05-12-2018 Riconoscimento titolo di abilitazione all'esercizio della professione di Docente L’insegnamento di sostegno costituisce un quid pluris rispetto all’abilitazione all’insegnamento, pertanto il mancato riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento non consente l’acquisto del titolo idoneo per l’insegnamento nel sostegno. Unimorfe presenta il nuovissimo corso di Abilitazione all' insegnamento e al sostegno in Inghilterra. Riconoscimento professione docente. Nuova procedura on-line per il riconoscimento della qualifica professionale di docente ai sensi della Direttiva 2013/55/UE. In Romania l’intero percorso didattico ha subito negli ultimi anni un importante cambiamento e adattamento alle nuove direttive comunitarie in materia, sviluppando così delle tappe ben stabilite e più snelle rispetto a quelle italiane. III, 20/05/2020, n.5316). Per il diniego del riconoscimento del titolo abilitativo all’insegnamento di sostegno, non costituiscono motivazioni valide le differenze sussistenti nell’erogazione del servizio pubblico dell’insegnamento di sostegno tra lo Stato in cui l’abilitazione è stata conseguita e il nostro ordinamento; ciò in quanto per il riconoscimento del titolo, così come per il suo diniego, è necessario che venga svolta un’istruttoria sul livello professionale del richiedente, ovvero un’effettiva valutazione delle competenze individualmente acquisite nel corso della formazione. Possono aderire tutti coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno in Romania ed hanno presentato la relativa istanza di riconoscimento presso il MIUR, senza esito positivo. Tra le sedi più gettonate figurano Spagna, Bulgaria e Romania. Catania sez. Napoli, sez. Roma, sez. 30 novembre 1999, n. 287, attuativo del D.I. Come ho scritto nel mio post guida al riconoscimento il problema per chi ha i titoli conseguiti in più Paesi, chiamati dal miur 'titoli misti' è che la cosa si complica un pochino. I, 02/11/1992, n.720), Procedura concorsuale per il reclutamento di personale docente 2 Ottobre 2019 7 Aprile 2019. MA01 (indirizzo 2) – Didattica metacognitiva, MA01 (indirizzo 3) – Alternanza Scuola-Lavoro, MA02 Ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche, MA03 Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), MA04 Il Bullismo: interpretazione fenomenologia prevenzione e didattica, Metodi e strumenti per la didattica innovativa: tablet, lavagna multimediale (LIM), Metodologie didattiche per una Buona Scuola, Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento, Direzione del Personale e Sviluppo Risorse Umane (I Livello), Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (I livello), Management per la direzione di strutture e servizi alla persona (I livello), Master teoria e metodologia dell’allenamento nel calcio, Messa a disposizione 2020 (MAD) – la domanda per lavorare a scuola. Metodologie Didattiche”, Corso perfezionamento CPMU “Didattica espressiva: Creatività, Disegno, Musica”, Corso perfezionamento CPPA “Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento”, Corso perfezionamento CPPR “Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana”, Corso perfezionamento CPPT “Pratiche innovative con tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM)”, Corso perfezionamento CPSH “Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica”, Corso perfezionamento CPSI “Diventare docenti oggi nella scuola dell’infanzia italiana”, Corso perfezionamento CPSO “Diventare docenti di sostegno oggi nella scuola italiana”, Corso perfezionamento CPSS “Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana”, Didattica Integrale per il nuovo Ambiente di Apprendimento, Il Bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica, Metodologie didattiche e strumenti innovativi per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES), Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con DSA, Nuova didattica per le lingue: la metodologia CLIL, Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza, Corsi di Perfezionamento: Richiesta informazioni, Corsi Professionali OSA, OSS, ASACOM, ASO, Corso di Perfezionamento “Le funzioni dell’ITP nella scuola di oggi”, CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI, Corso di Preparazione al Concorso Scuola Primaria ed Infanzia, Corso di Preparazione al Concorso Scuola Secondaria (I e II grado), Corso di qualificazione – educatore professionale socio-pedagogico, Ingegneria Industriale L9 – curriculum Energetico (Triennale). III Bis a favore di circa 500 abilitati all’insegnamento in Romania. Al momento il Ministero non ha espresso indicazioni né ufficiali né ufficiose sul destino del Tfa, ma nel frattempo i candidati aspiranti docenti di sostegno si sono organizzati in rete con una petizione per richiedere l’accesso diretto straordinario ai corsi, che permetterebbero così di specializzare in tempo breve circa 20.000 insegnanti. 20 luglio 1983 ha previsto la proroga del termine per la presentazione della domanda di inserzione nella graduatoria permanente, al fine dell’immissione in ruolo, ai sensi della l. 16 luglio 1984 n. 326 solo a favore di coloro che avessero conseguito l’abilitazione all’insegnamento nei concorsi in via di svolgimento; tale proroga non è quindi estensibile a coloro che avessero conseguito tardivamente titoli di specializzazione per l’insegnamento in posti di sostegno. La modalità di presentazione delle istanze di riconoscimento professionale sarà unicamente tramite la piattaforma Riconoscimento Professione Docente. Sempre ai fini del corretto riconoscimento della professione è previsto il possesso della conoscenza linguistica. L’Avv. [quote:c053="kettj"]Buonasera..io ho concluso a febbraio 2017 tutta la peripezia per l'abilitazione in Romania ...ma ad oggi non ho ancora nessun riscontro..mi hanno detto forse ad ottobre ! Il decreto di equipollenza, una volta ottenuto, è spendibile sempre e comunque. Il sistema di riconoscimento dei titoli di studio osserva procedure diversificate in base ai settori formativi di riferimento, correlati alla competenza attribuita alle diverse istituzioni soggetti erogatori del servizio (Stato e Regioni). L'unica GUIDA sul mercato: abilitazione online in Spagna, passo dopo passo, fino al Decreto di Riconoscimento in Italia! Moderne e Traduzione Interculturale – LM37 curriculum Traduzione e processi interlinguistici (Magistrale), Lingue e Letterature Moderne e Traduzione Interculturale – LM37 (Magistrale), Psicologia LM51 – indirizzo Psicologia clinica e dinamica, Psicologia LM51 – indirizzo Psicologia e nuove tecnologie, Psicologia LM51 – indirizzo Psicologia giuridica, Scienze Bancarie e Assicurative – L33 (3 anni), Scienze dell’Economia – LM56 (Magistrale), Scienze dell’Educazione e della Formazione – L19 (Triennale), Scienze dell’Educazione e della Formazione – L19 curriculum Scienze dell’educazione della prima infanzia (Triennale), Scienze dell’Economia LM56 – Curriculum E-Commerce e Digital Managemen, Scienze dell’Economia LM56 – Curriculum Green Economy e Sostenibilità, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Digital Entertainment and Gaming, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Digital Marketing, Scienze della Comunicazione L20 – curriculum Influencer, Scienze delle Attività Motorie e Sportive L22 – curriculum base (Triennale), Scienze delle Attività Motorie e Sportive L22 – curriculum Sport and Football Management, Scienze e Tecniche Psicologiche – L24 (Triennale), SCIENZE PEDAGOGICHE LM85 – curriculum Pedagogia e scienze umane (Magistrale), SCIENZE PEDAGOGICHE LM85 – curriculum Pedagogista della marginalità e della disabilità, SCIENZE PEDAGOGICHE LM85 – curriculum e-Learning, didattica digitale e media education, Scienze per l’esercizio fisico per il benessere e la salute – LM67, Scienze Politiche e Sociali – L36 (3 anni), Servizi Giuridici per l’Impresa – L14 (3 anni), Start-Up d’Impresa e modelli di business – L33, Università Telematica – Laurea Magistrale, Ingegneria Civile LM23 – Curriculum Gestione, manutenzione e controllo del costruito, Ingegneria Informatica e dell’Automazione LM32 – Indirizzo Cybersecurity, Master aree: giuridico-economica, lettere e sanitaria, Pacchetti Certificazioni Informatiche e Linguistiche, https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/, https://www.laleggepertutti.it/441595_abilitazione-allinsegnamento-di-sostegno-ultime-sentenze, Richiesta pre-valutazione CDL da Polo di Studio. Tuttavia, vista l’assenza del numero chiuso e la facilità dell’esame finale, molti insegnanti italiani scelgono di abilitarsi in Spagna. III, 07/07/2020, n.7792). La Lega presenta esposto alla Procura, ESAMI DI STATO: PARTECIPAZIONE DEI COMMISSARI IN VIDEOCONFERENZA NEL CASO DI IMPOSSIBILITÀ A SEGUIRE I LAVORI IN PRESENZA, #iorestoacasa Consulenza gratuita Università. TFA sostegno in Romania, come ottenerlo? Copyright © 2008 - 2020 [Associazione Nazionale Orizzonte Docenti]. Roma, sez. riconoscimento abilitazione romania miur. lav., 14/01/2019, n.509), Abilitazione all’insegnamento di sostegno: riconoscimento Una petizione che interessa non solo i “bloccati” dal Dpcm ma anche coloro i quali non hanno superato le preselettive o non sono passati dopo aver effettuato le tre prove. Avv. Alla nostra redazione è pervenuta una lettera che ha come argomento l’abilitazione in Romania. Il d.m. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy. L'Associazione Nazionale Orizzonte Docenti da anni si occupa della difesa dei diritti dei lavoratori della scuola e promuove una vasta offerta formativa. (T.A.R. III, 12/08/2019, n.10514), I nostri corsi: https://www.orizzontedocenti.it/universita-telematica/, Fonte: https://www.laleggepertutti.it/441595_abilitazione-allinsegnamento-di-sostegno-ultime-sentenze, Consegui 24 CFU e diventa Insegnante. Le ultime sentenze. L’o.m. Premendo il tasto "Ok" o continuando a navigare sul sito si acconsente all'uso dei cookie. Titolo di specializzazione per l’insegnamento di sostegno Verifica dell'e-mail non riuscita. How to have a professional qualification, including vocational education and training, recognised in Italy, Anagrafe studenti e rilevazioni sulle scuole, I Centri provinciali per l'istruzione degli adulti, I Centri regionali di ricerca,sperimentazione e sviluppo, Il Piano di attività per l'innovazione dell'istruzione degli adulti, Procedura selettiva personale scuola all’estero, Concorso ordinario scuola Infanzia e primaria, Procedura Straordinaria per l’immissione in ruolo scuola secondaria, Abilitazione straordinaria scuola secondaria 2020, Abilitazioni ex Decreto ministeriale 249 del 2010, Aggiornamento graduatorie di istituto terza fascia, Direttiva 170/2016 - Accreditamento/qualificazione enti, riconoscimento corsi, Formazione e aggiornamenti dirigenti scolastici, Comandi presso enti, associazioni e università, Dotazioni organiche personale docente ed educativo, Vittime terrorismo e criminalità organizzata, Ambiente, sostenibilità, salute e sicurezza, Educazione ambientale e alla sostenibilità, Educazione alla salute e a corretti stili di vita, Gare nazionali per gli istituti tecnici e professionali, Olimpiadi nazionali delle lingue e civiltà classiche, Integrazione degli alunni rom, sinti e caminanti, Collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Scuola in ospedale e istruzione domiciliare, Ausili: progettare, intervenire, innovare, Acquistare ausili per la didattica inclusiva, Corsi di perfezionamento in lingua straniera, Istituti abilitati per titoli equipollenti, Scuole superiori per mediatori linguistici, Anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati, Settori Concorsuali e Settori Scientifico-Disciplinari, Accreditamento lauree e lauree magistrali, Titoli equipollenti alle lauree triennali o di primo livello in scienze della mediazione linguistica, Titoli equipollenti ai titoli rilasciati dalle Scuole di specializzazione in Beni musicali, Iniziative statali in tema di diritto allo studio, Cofinanziamento statale per alloggi e residenze per studenti universitari, Riconoscimento per accesso ai pubblici concorsi, Equipollenze ed equiparazioni tra titoli accademici italiani, Attività di ricerca in un altro Stato membro nell’ambito di un programma d’istruzione, Conducting research in another Member State as part of an education programme, Richiesta di riconoscimento accademico di diplomi, certificati o altri attestato relativi a studi o corsi - procedura, Academic recognition of a foreign higher education academic qualification awarded by a university, polytechnic, school or higher education institution, Presentazione di una domanda iniziale di ammissione presso un istituto pubblico di istruzione terziari - procedura, Submission of an initial application for admission to a public tertiary education institution, Domanda di finanziamento degli studi per l’istruzione terziaria, come borse di studio e prestiti per studenti offerti da un organismo o ente pubblico, Organi e normativa degli enti pubblici di Ricerca, Programma nazionale di ricerca in Antartide, Programma nazionale di Ricerche aerospaziali, Appalti precommerciali di Ricerca e Sviluppo, Japan Society for the Promotion of Science, Elenco degli istituti di ricerca autorizzati, Xxvii settimana della cultura scientifica, XXVIII Settimana della cultura scientifica, XXIX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Equipollenze e riconoscimento titoli esteri, Spazio europeo della formazione superiore, Premio Nazionale delle Arti - XIII edizione, Premio Nazionale delle Arti – XIV edizione, Premio Nazionale delle Arti - XV edizione, Scegliere il percorso di scuola superiore, Richiedere l'esonero delle tasse scolastiche, Recuperare il Diploma di scuola superiore in caso di furto o smarrimento, Iscrivermi ad un Istituto Tecnico Superiore, Ottenere i riconoscimenti previsti dal Programma per la valorizzazione delle eccellenze scuola, Formazione post-diploma: scegli in modo consapevole, Il patrocinio del Ministero dell’istruzione, Ottenere l’accreditamento per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze, Far riconoscere la competizione nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, Ottenere il riconoscimento della professione docente, Aiutare il mio alunno con minorazione visiva, Iscrivermi ai percorsi di istruzione degli adulti, Chiedere un assistente di lingua per la scuola, Iscrivermi all'Albo delle scuole non paritarie, Ottenere il riconoscimento di scuola paritaria, Sapere la differenza tra le scuole paritarie e le scuole private, Diventare assistente di lingua italiana all'estero, Attestazione della qualifica professionale di docente.