Le conoscenze che si intende valutare nelle domande riguardano l’intero programma, ovvero 1) Elementi introduttivi di economia, 2) Organizzazione del sistema agroalimentare, 3) Cooperative e organizzazioni di produttori, 4) Sostenibilità nell'agroalimentare, 5) Regolamentazione della qualità nell’agroalimentare e Indicazioni Geografiche. ECONOMIA E MANAGEMENT PER LE PROFESSIONI SOCIALI - Attività formativa monodisciplinare - Caratterizzante - 6 crediti; METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE - Attività formativa monodisciplinare - Affine/Integrativa - 6 crediti L'assegnazione della lode nell'ambito della valutazione finale potrà avvenire per gli studenti in possesso di un curriculum degli studi particolarmente meritevole. L'obiettivo dell'autonomia di giudizio verrà altresì perseguito attraverso l'impiego combinato di diversi strumenti didattici come la discussione di case history aziendali, lo svolgimento di esercitazioni di gruppo e la realizzazione di project work. Lo studente iscritto ad un corso di laurea nell’a.a. Università di Parma via Università, 12 - I 43121 Parma P.IVA 00308780345 tel. e quindi la lettura, la comprensione, l'esposizione orale e la discussione di uno o più testi. Il WELCOME DAY, rivolto alle matricole del Corso di Laurea Magistrale in Matematica si svolgerà il 28 settembre 2020 alle ore 8.30 nella Sala Riunioni del Plesso di Matematica. • Seminari con testimoni privilegiati d’azienda; • Relazioni tra impresa e ambiente esterno; modelli di analisi del marketing strategico per il posizionamento competitivo; processi di innovazione e di sviluppo dei nuovi prodotti (Marketing management); It is a two year course and on successful completion graduates are awarded the “laurea magistrale” or second cycle degree certificate. Presidente del Corso di Laurea magistrale: Prof. Giuseppe Pedrazzi giuseppe.pedrazzi@unipr.it Direttore delle attività didattiche prof. (DADP): Dr.ssa mag. e-mail piero.ganugi@unipr.it. In particolare, lo studente acquisisce un'adeguata conoscenza specialistica delle discipline aziendali, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione) con specifica focalizzazione sui profili strutturali e funzionali del sistema finanziario, delle sue articolazioni, delle imprese che operano al suo interno, delle interazioni con le imprese non finanziarie. Il percorso formativo si completa nell'ultimo anno con l'approfondimento delle conoscenze sui metodi, sugli strumenti e sulle tecniche di marketing, attraverso lo studio dei seguenti argomenti: analisi dei dati per il marketing, marketing distributivo, marketing internazionale, marketing operativo, marketing strategico, Economia delle filiere agroalimentari. Il corso degli studi prevede l'acquisizione di conoscenze fondamentali e, in parte, specialistiche nei vari campi della gestione delle aziende, supportate dalle conoscenze giuridiche di base e dalla padronanza di metodi e tecniche della matematica finanziaria, della matematica per le applicazioni economiche, della statistica. Successivamente alla formazione biennale si propongono argomenti coerenti con il percorso formativo dell'economia aziendale. In più informazioni, contatti, corsi di laurea e opinioni degli studenti. +390521902111 email: protocollo@pec.unipr.itprotocollo@pec.unipr.it - Il corso di laurea in Economia e Management – curriculum CLAM - fornisce i metodi e gli strumenti di marketing necessari per analizzare e gestire le politiche di mercato d'imprese e organizzazioni, private e pubbliche, industriali, commerciali e di servizi. 2 1. La capacità di esprimersi in lingua inglese sarà verificata mediante accertamento di idoneità linguistica, con particolare riguardo alla conoscenza del linguaggio specialistico relativo alle materie economiche. - sviluppare una capacità autonoma di ricerca di informazioni e dati di approfondimento delle diverse tematiche economico-aziendali; Grenoble Ecole de Management – Francia Bochum University of Applied Sciences – Germania - Il corso di laurea in Economia e Management – curriculum CLEI si propone di fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione della gestione aziendale, secondo diversi profili e ambiti di applicazione. La commissione di laurea, tenendo conto delle indicazioni espresse dalla commissione istruttoria, può assegnare dei punti in più a seconda della velocità del percorso seguito dagli studenti, esclusivamente se in corso (4 punti se si laureano nella sessione estiva; 3,5 punti se si laureano nella sessione invernale; 0 punti se si laureano nella sessione primaverile) e di un premio per merito, assegnato a coloro che hanno superato gli esami precedenti del corso di studi con voti a punteggio pieno (sia 30 che 30 e lode), dando 0 punti in più se lo studente ha superato 0 o 1 esami a punteggio pieno; 1 se ne ha superati 2; 2 se ne ha superati 3; 3 se ne ha superati 4; 4 se ne ha superati 5; 5 se ne ha superati 6 o più. Il laureato sarà pertanto nelle condizioni di saper trasmettere ai vertici così come alla base aziendale, agli stakeholders e al pubblico non specialista informazioni relative all'andamento della gestione aziendale e, più in generale, dei mercati. Nell'a.a. • Formulare un piano di marketing strategico • In particolare, decidere sulla formulazione di un piano di lancio di un nuovo prodotto; - avranno sviluppato gli strumenti necessari per la gestione dei processi informativi aziendali, come la capacità di ascolto attivo, la capacità di comprensione dei concetti espressi da altri interlocutori, l'abilità di interpretare i linguaggi non verbali all'interno dei più svariati contesti sociali e aziendali; 2020/2021 prevista per il 16 luglio prossimo, di seguito trovate informazioni, Piani di studio e video di presentazione dei Corsi di laurea Magistrale attivati dal nostro Dipartimento. Il Corso ha una spiccata connotazione multidisciplinare.Gli insegnamenti previsti, in ambito storico, politologico, giuridico, economico e sociologico, oltre alla lingua inglese e francese, accresceranno le conoscenze e la capacità di comprensione maturate dagli studenti durante il triennio e consentiranno di elaborarle e applicarle in forma originale e interdisciplinare. - il corso di laurea in Economia e Management – curriculum CLEF si propone di formare laureati in grado di conoscere e di affrontare le problematiche della gestione aziendale con particolare riferimento alle imprese che operano nel campo dell'intermediazione finanziaria e dei mercati finanziari, nonché con competenze relative ai profili finanziari della gestione delle imprese che operano negli altri settori dell'economia. 28 del Manifesto generale degli studi) dal 16 luglio 2020 ore 18 entro il 22 ottobre 2020. La verifica della capacità dello studente di esprimere convinzioni ed opinioni in modo personale, anche utilizzando metodologie di analisi interdisciplinare, avverrà inoltre in sede di prova finale. Referente per l’orientamento in uscita: Prof. Franco Mosconi franco.mosconi@unipr.it. Caricamento numero visite da Google Analytics in corso . • Laboratori; Tale autonomia di giudizio si esprimerà attraverso la capacità di sviluppare un processo individuale di riflessione sui dati raccolti e di articolare una elaborazione/interpretazione degli stessi in termini sia qualitativi sia quantitativi. - saranno in grado di trasferire chiaramente, in modo sintetico e coerente, ad interlocutori culturalmente e cognitivamente diversi, dati, informazioni e concetti (anche complessi) relativi ad una teoria, una situazione concreta, un problema tecnico del mondo delle imprese; (Economia e Gestione delle Imprese) Linee Guida per la denuncia degli infortuni nelle Strutture Universitarie, Manuale di Gestione del Protocollo Informatico di Dipartimento, Personale Docente e TA - Info e procedure, Pubblicati i bandi Erasmus Plus SMS e Overworld “Overseas Student Exchange” a.a. 2021-2022, Lezioni del II semestre 2020/2021 - Iscrizione su ELLY, Il Rettore dell’Università di Parma eletto nella Giunta CRUI, Rinviato l'incontro con le famiglie "La scelta universitaria", 9 febbraio: i Musei di Ateneo riaprono al pubblico, Sistemi agro-alimentari innovativi: dal Programma europeo “PRIMA” 380mila euro all’Università di Parma, Pagina Facebook della Biblioteca di Economia, L’Ateneo di Parma partecipa a Unisport Italia, il nuovo database sulla Dual Career universitaria, 3 febbraio: al via il canale dell’Università di Parma sulla webTv QuBítv, Riduzione delle tasse per merito: pubblicata la graduatoria per l’a.a. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso diverse modalità di valutazione, sia individuali che di gruppo. Perché a Parma. Lingua del corso: italiana, con alcuni insegnamenti tenuti in lingua inglese Doppi Titoli . Master in Retail and Brand Management: iscrizione alle selezioni sino al 19 novembre 2020. All’inizio del primo anno di corso il Consiglio di Corso di Studio verifica le conoscenze degli studenti iscritti. International Business and Development (IBD) is a second level degree in economics and business (LM77-Economic and business sciences), taught and examined entirely in English, offered by the Department of Economics of Parma University.. Università di Parma via Università, 12 - I 43121 Parma P.IVA 00308780345 tel. Lo studente iscritto ad un corso di laurea nell’a.a. Non è previsto alcun numero programmato a livello locale e le modalità di iscrizione sono stabilite ogni anno dal Consiglio di Corso di Studio e sono opportunamente e tempestivamente pubblicate sul manifesto degli studi e sui siti web istituzionali. N.B. Tali risultati saranno conseguiti attraverso l'impiego combinato di diversi strumenti, quali i lavori di gruppo, la presentazione in aula di project work e di casi di studio, sviluppati anche presso imprese ed organizzazioni del territorio. Tipologia: Corso di Laurea Magistrale Durata: 2 anni Crediti: 120 Accesso: Selezione per titoli Classe di Laurea: LM-77 CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI. +390521902111 email: protocollo@pec.unipr.itprotocollo@pec.unipr.it Appunti e riassunti della facoltà di Economia di Parma - Unipr. Nel complesso il percorso di formazione è orientato allo sviluppo di capacità progettuali e decisionali nell'ambito del marketing strategico e operativo in diversi ambienti competitivi: i settori del largo consumo, le attività business to business, i settori ad elevata tecnologia e le produzioni tipiche del made in Italy. In riferimento ai singoli curriculum si definiscono i seguenti specifici obiettivi formativi del corso: • avere una visione completa ed integrata delle diverse fasi alla base della formulazione di un piano di marketing strategico; Studi universitari - Allievo della Scuola Normale di Pisa con laurea in filosofia con voti 110 e lode su 110 (anno 1976). Studiare economia diventa ancora più stimolante una volta concluso il primo ciclo di studi e quando bisogna specializzarsi in un corso di studi magistrale affine alle proprie predisposizioni. - avranno sviluppato la capacità comportamentale e relazionale di interagire con altre persone nell'ambito di progetti "di squadra", sviluppando una spiccata apertura al confronto anche con persone di altre culture. Il raggiungimento di queste capacità avviene attraverso la riflessione sulle lezioni proposte, sui testi analizzati, lo studio dei casi proposti, la discussione con i testimoni di azienda, lo svolgimento di esercitazioni pratiche, l’eventuale attività di tirocinio svolta, e infine la preparazione dell’esame finale. Parma - Centro Sportivo Universitario, Trovare un alloggio - Servizio Accoglienza, ParmAteneo - Settimanale degil studenti UniPR, RPP - Responsabili del procedimento di pubblicazione, Regolamento per i Siti web dell'Università degli Studi di Parma, Merchandising e pubblicazioni istituzionali, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO ITALIANO ED EUROPEO, COMPETITIVENESS AND BUSINESS STRATEGY - IDONEITA' - AVANZATO, COMPETITIVENESS AND BUSINESS STRATEGY - IDONEITA' - BASE, ECONOMIA DELLA GLOBALIZZAZIONE - IDONEITA', ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE - IDONEITA', GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE - IDONEITA' - 9 CFU, QUALITY ASSURANCE IN AMBITO FORMATIVO: PROCESSI, METODI E STRATEGIE NELLA UNIVERSITA' IN ITALIA, SCELTA E GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI, SCELTA E GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI - IDONEITA', STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO - IDONEITA' - 9 CFU, DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO ITALIANO ED EUROPEO, LABORATORIO SU DOGANE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, LABORATORIO PSICOLOGIA DEL LAVORO, DELLE ORGANIZZAZIONI E DEL MANAGEMENT, METODOL.E DETERMINAZ. Con riguardo alle abilità comunicative, i laureati in Economia e Management: Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a: • Mutamenti avvenuti e in atto nello scenario competitivo internazionale, e riflessi sulle diverse realtà nazionali e regionali; necessità di sviluppare strategie di marketing nel contesto globale (Marketing internazionale); 2020-21, TRADE: RECUPERO POSTI DISPONIBILI II SESSIONE - SECONDA RIASSEGNAZIONE, 15 febbraio: scadenza bando del Servizio Civile Universale, CLEM - ESITI DEFINITIVI DELLA VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE A.A. 2020-21. Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma propone un corso di laurea triennale in Economia e Management (CLEM) articolato in 5 differenti curricula fortemente specializzati sotto il profilo tematico.Dall'a.a. • Esercitazioni; Anno di corso: 1 - Corso di Laurea Magistrale - SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - Coorte: 2016/2017 Anno accademico di erogazione: 2014/2015 ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE • Analisi del settore e del sistema competitivo; la teoria delle risorse e delle competenze; la formulazione della strategia d’impresa; l’evoluzione dei modelli di management; funzioni aziendali e la gestione dei processi: rapporti tra imprese, gestione degli acquisti e dei rapporti di fornitura; gestione del processo produttivo; organizzazione d’impresa; gestione delle risorse umane; management delle imprese di servizi. Per disposizione del D.M. Extracomunitari ammissibili: 44di cui 20 di nazionalità cinese, Immatricolazioni: dal 20 luglio 2016, ore 12, al 19 settembre 2016. QUANTITATIVE D'AZIENDA, METODI QUANTITATIVI PER I MERCATI FINANZIARI, SISTEMA ALIMENTARE: SOSTENIBILITA', MANAGEMENT E TECNOLOGIE - FOOD SYSTEM: MANAGEMENT, SUSTAINABILITY AND TECHNOLOGIES. - Bachelor in International Business and Management/Laurea in Economia e Management - Master in International Management/Laurea Magistrale in Trade e Consumer Marketing. Pertanto la commissione è in grado di valutare: a) il livello di conoscenza e di comprensione del tema trattato; b) la capacità dello studente di applicare tale conoscenza e comprensione al problema specifico oggetto della trattazione; c) l'abilità comunicativa, in forma quanto meno orale; d) il grado di autonomia di giudizio sulle problematiche oggetto della tesi. La commissione di laurea potrà decidere autonomamente l'assegnazione della lode nel caso in cui la sommatoria dei punteggi relativi alla media, alla carriera, alla tesi e al numero di lodi superi ampliamente i 110/110. A tale scopo, la prova finale consiste in un esame su un tema individuato dallo studente tra quelli proposti dai docenti della commissione istruttoria da lui scelta, il che implica lo studio di una bibliografia specifica allo scopo di verificare le capacità di apprendimento autonomo dello studente. Verranno messi a bando 100 posti. E' necessario prenotare il posto in aula ttravero il sistema messo a punto dall'Ateneo a garanzia della sicurezza nell'ambito dell'emergenza COVID-19. Tali risultati sono conseguiti durante l'intero percorso di studio, soprattutto durante i momenti di studio individuale, durante la preparazione di progetti individuali e durante l'attività svolta per la preparazione della prova finale. Nell'ultimo anno, invece, gli insegnamenti si prefiggono di consolidare le conoscenze specifiche di marketing. Laurea magistrale. Alle 17.30 in diretta streaming sul Canale Youtube Unipr. Le prove sono in massima parte scritte, con domande chiuse ed aperte, volte a verificare l’apprendimento dei concetti teorici. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica di varia natura realizzate nel corso dell'intero percorso formativo. Contano anche i crediti acquisiti all'estero e riconosciuti in questo periodo. L'attività di formazione comprende lo studio dei seguenti argomenti: metodi matematici applicati all'economia, metodi matematici per l'analisi finanziaria, metodi di analisi statistica,, economia del mercato mobiliare, corporate banking and finance, scienze delle finanze, economia e politica monetaria. 270/04 l'accesso prevede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. L'attività di formazione comprende, anzitutto, lo studio dei seguenti argomenti: istituzioni di economia aziendale, contabilità e bilancio delle imprese, economia degli intermediari finanziari, economia e gestione delle imprese, micro e macroeconomia, metodi matematici applicati all'economia e per l'analisi finanziaria, metodi di analisi statistica, storia economica, principi di diritto privato e di diritto commerciale. Entro il 15/11/2016 compila la domanda di fascia di contribuzione e richiedi i benefici sul sito di ER.GO, Ulteriori info sul MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2016-2017. • Discutere le tematiche relative all’evoluzione dell’ambiente di marketing e dello scenario competitivo nella prospettiva delle imprese; Gli obiettivi formativi specifici che si differenziano in relazione ai curriculum, hanno un comune denominatore fondandosi su una solida preparazione metodologica e applicativa di base nelle discipline aziendali, economiche, statistiche, matematiche e giuridiche. In particolare: nella gestione delle imprese di servizi che operano in condizioni di libero mercato, con particolare riferimento alle strategie di creazione di valore realizzate nel contesto competitivo di riferimento e nella gestione di imprese multinazionali o coinvolte in attività di import-export o relative al funzionamento di organizzazioni internazionali. Università degli Studi di Palermo Piazza Marina, 61 90133 - PALERMO Nei primi due anni il corso fornisce un'approfondita preparazione metodologica di base nelle discipline aziendali, economiche, statistico-matematiche e giuridiche. A seguito di tale verifica saranno individuate eventuali lacune formative e le conseguenti attività di recupero tramite attività formative di sostegno (tutorato didattico). Se poi percorre il curriculum CLAM, acquisisce inoltre conoscenze e capacità di comprensione relativamente a: Verso la Magistrale Ecco le nostre Magistrali!! Come scrivere una tesi di laurea triennale, magistrale, quadriennale Classe delle Lauree pedagogiche dell ... La guida è stata predisposta da Sandra Manzi-Manzi (sandra.manzi-manzi@nemo.unipr.it). • Cogliere le relazioni tra gli elementi di struttura, condotta e performance delle imprese commerciali; Le verifiche consistono in esami scritti (quasi sempre a domande aperte), esami orali, esercitazioni, attività di risoluzione di problemi, tutte attività in cui lo studente è chiamato a mostrare la capacità di padroneggiare strumenti e metodologie e di aver raggiunto autonomia critica. Contano anche i crediti acquisiti all'estero e riconosciuti in questo periodo. • Struttura e funzioni del settore commerciale; decisioni strategiche di marketing nel settore distributivo; approfondimento delle diverse aree del retailing mix (Marketing distributivo); - Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena con voti 110 e lode su 110 (anno 1985). Hai bisogno di supporto? In particolare, il curriculum CLEA prevede attività di formazione sui seguenti argomenti: valutazione delle aziende, operazioni straordinarie che le possono coinvolgere (cessioni, liquidazioni, fusioni, trasformazioni), apprezzamento degli equilibri economici e finanziari con le analisi di bilancio per indici e flussi, economia delle aziende pubbliche e non profit, strumenti di programmazione e controllo della gestione aziendale, economia dei gruppi e delle concentrazioni aziendali. © 2014 Università di Parma - Tutti i diritti riservati, Altri corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, L-18 - Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale, ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A, CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Selezioni per il conferimento di borse di ricerca, Elezioni degli studenti negli organi accademici, Elezioni delle rappresentanze sindacali - RSU, Decreti rettorali per la riorganizzazione degli Organi di Ateneo, Opinione degli studenti sulle attività didattiche, Questionari di valutazione della didattica, Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, Esoneri e riduzioni sulle tasse universitarie, Questionari di valutazione della didattica - ESSE3, Esame di stato per la professione di Medico Chirurgo, Crediti per attività di libera partecipazione, Trasferimenti, passaggi di corso e opzioni, Gestione del patrimonio e delle attività culturali, Tavolo di Coordinamento della Ricerca industriale di Ateneo (TACRI), Consorzi e associazioni per la Terza Missione, Food Project e Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, Obiettivi e strategie di internazionalizzazione, Altre opportunità finanziate dalla Unione Europea, Mobilità nell'ambito di titoli multipli e/o congiunti, Bandi esterni per mobilità (studenti e laureati), Link a programmi comunitari di finanziamento, Link a programmi nazionali di finanziamento, Opportunità di insegnamento breve all'estero (UE e extra UE), Conferenze e Congressi Europei ed Internazionali, ORA - Registrazione on line eventi e corsi, Richiesta di informazioni e/o materiale informativo, Servizio Carriere Studenti on line per PA, Supporti per studenti con disabilità e con D.S.A, C.U.S. Allo sviluppo di un'autonoma capacità di giudizio concorre il carattere interdisciplinare del percorso formativo, in quanto la presentazione di una stessa problematica secondo diverse prospettive disciplinari stimola la capacità di analisi critica dei vari problemi. Economia Politica (Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali) Orario di ricevimento e contatti Su appuntamento (4° piano - Scienze delle finanze -Dipartimento di Giurisprudenza, via Università, 12). Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. 2020-21 AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE AZIENDALE (doppio titolo - Brasile, Francia, Germania) FINANZA E RISK MANAGEMENT (doppio titolo - Brasile) La selezione per titoli per l’ammissione alla Laurea Magistrale Trade e Consumer Marketing si svolgerà come segue: - iscrizioni alla selezione dal 10 giugno al 13 luglio 2020 (solo per laureati o laureandi che si laureeranno entro e non oltre il 14 settembre 2020). I laureati in Economia e Management dovranno essere in grado di utilizzare gli strumenti analitici acquisiti in materia di analisi ed interpretazione dei fenomeni economico-aziendali al fine di sviluppare e sostenere la propria autonomia di giudizio. • Tradurre i segnali provenienti dall’ambiente esterno in opportunità di sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi mercati; Oltre alla comune solida preparazione metodologica e applicativa di base nelle discipline aziendali, economiche, statistico-matematiche e giuridiche il corso fornisce competenze specifiche richieste in alcuni settori dell'economia. ECONOMIA E MANAGEMENT (doppio titolo - Germania) SISTEMA ALIMENTARE: SOSTENIBILITÀ, MANAGEMENT E TECNOLOGIE - FOOD SYSTEM: MANAGEMENT, SUSTAINABILITY AND TECHNOLOGIES; Laurea Magistrale. - avranno consolidato le abilità linguistiche in ambito nazionale e internazionale, anche attraverso periodi di studio e soggiorno all'estero favoriti dagli strumenti della mobilità studentesca e mediante lavori di approfondimento su testi in lingua inglese, nonchè attraverso l'introduzione di un insegnamento di "Business English"; 2081 - ECONOMIA E FINANZA . La Laurea Magistrale in Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia (FOOD Quality) si inserisce in un percorso di valorizzazione dell'industria agroalimentare italiana che riconosce in Parma un cluster industriale tra i più importanti in Italia conosciuto come la Food valley italiana. Per questo motivo l'assegnazione della lode dovrà essere espressamente richiesta dal Relatore in sede di commissione istruttoria e confermata dalla commissione di laurea. Iscriviti a Finanza e risk management, in pochi minuti e direttamente on line. Il giudizio della commissione istruttoria, che valuta se la prova finale è stata svolta in modo sufficiente (0 punti), discreto/buono (1 punto) o buono/ottimo (2 punti), viene poi trasmesso alla commissione di proclamazione che provvede alla valutazione della carriera dello studente e al calcolo della votazione finale secondo i ciriteri di seguito indicati (se la prova è svolta in modo non sufficiente, la commissione iatruttoria esprime un giudizio di mancato superamento della prova finale). Nell’attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione finale, valutata congiuntamente da parte del tutor universitario e di quello aziendale. • Lezioni frontali classiche; La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene soprattutto attraverso lo svolgimento di esercizi e di studio di casi, che stimolano la partecipazione degli studenti. 2019/2020 che intende laurearsi entro tale anno accademico e proseguire gli studi nel corso di laurea magistrale in AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE AZIENDALE, deve compilare online domanda di immatricolazione (si vedano le indicazioni relative ai corsi a libero accesso a pag. * a condizione che gli studenti di nuova immatricolazione o iscritti ad anni regolari di corso presentino domanda di borsa di studio Er.GO e risultino idonei; in caso di non idoneità saranno tenuti al versamento di € 400. Pagina Facebook della Biblioteca di Economia; L’Ateneo di Parma partecipa a Unisport Italia, il nuovo database sulla Dual Career universitaria; 3 febbraio: al via il canale dell’Università di Parma sulla webTv QuBítv; Riduzione delle tasse per merito: pubblicata la graduatoria per l’a.a. • Spiegare e interpretare i concetti rilevanti nell’economia e gestione delle imprese; Lauree Magistrali; 2063 - SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE: 2068 - SCIENZE STATISTICHE: 2064 - SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI . Il curriculum CLED si articola su cinque aree tematiche prevalenti: innovazione nell'era digitale, nuovi approcci di marketing ed e-commerce legati alla digital economy, big data, digital accounting e nuovi modelli di banking. Tali abilità consentiranno di sviluppare la capacità di predisporre brevi elaborati o di fornire una sintesi orale su un particolare tema, anche con un supporto informatico di presentazione. • aver acquisito tutte le competenze necessarie per applicare i concetti e i modelli di marketing alle decisioni di segmentazione, targeting e posizionamento; Verso la Magistrale Ecco le nostre Magistrali! - dimostrare una costante curiosità intellettiva finalizzata a soddisfare il desiderio di conoscenza avanzata; Ultima versione: settembre 2015. Piani di studio: compilazione a partire dal 9 novembre 2020, Due Visiting Professor al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Student card: il tesserino di identificazione personale degli studenti, Rilevazione dell'opinione degli studenti sulla didattica - OPIS, ORARIO DI RICEVIMENTO DOCENTI A CONTRATTO E SUPPLENTI, Redazione Web del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Scopri come studiare a costo zero o a minor costo. - il corso di laurea in Economia e Management – curriculum CLEA si propone di fornire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione dell'amministrazione delle aziende, nei momenti gestionali, organizzativi e dei sistemi informativi per governare efficacemente, ad esempio, i processi di programmazione e controllo della gestione aziendale, il corretto funzionamento dei sistemi informativi, i processi di comunicazione delle aziende nei confronti degli stakeholder, i sistemi di controllo interni (revisione interna) ed esterni (revisione esterna) per la tutela del risparmio e degli interessi istituzionali. • Studi di casi; - articolare in modo autonomo modelli di interpretazione e gestione della conoscenza, utili al processo di auto-sviluppo professionale e/o necessari per un proficuo proseguimento degli studi universitari (coerentemente con il carattere interdisciplinare che qualifica gli studi di Economia). N.B. 2015-2016 sono attivati i seguenti Corsi di Laurea: Se invece percorre il curriculum CLEI, acquisisce conoscenze e capacità di comprensione relativamente a: La verifica finale avviene infine al momento dell’esame di laurea, quando allo studente viene chiesto di leggere, di sintetizzare e di commentare alcuni testi proposti dal docente di riferimento. Importi per gli studenti a tempo parziale. Nella Scuola di Economia e Management sono offerti sette Corsi di laurea magistrale (di durata biennale): - Accounting e libera professione (Classe di Laurea magistrale LM-77) (presentazione) - Design of sustainable tourism systems - Progettazione dei sistemi turistici (Classe di Laurea magistrale LM-49) - corso totalmente svolto in lingua inglese (presentazione) () Sarà inoltre verificata, in particolare in sede di prova finale, la capacità dello studente di predisporre relazioni, in particolare su temi innovativi. ... Prof.ssa Silvia Bellini silvia.bellini@unipr.it. • comprendere ed analizzare i segnali che provengono dal macroambiente e tradurli in opportunità di sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi mercati. Iscriviti. • Gestione della marca; marca nel contesto del largo consumo; decisioni relative al lancio di nuovi prodotti; decisioni di prezzo; decisioni inerenti la comunicazione; il marketing nei servizi (Marketing operativo);

Concessionario Volvo Milano, Riservatissima Al Signor Direttore Significato, Aggettivi Con La I Per Descrivere Una Persona, Mariele Ventre Scuola, Forno Smeg Sf561x Recensioni, Spid Con Poste Italiane,