Ristrutturazioni

AVIGLIANA

2022

Progetto: Arch. Sergio Smorfa

Progettazione e ristrutturazione completa in uno splendido palazzo storico, dove l’obiettivo nell’alloggio di circa 300 mq è stato quello di mantenere l’austerità e il fascino dell’antico aggiungendo ed integrando elementi di contemporaneità, nelle scelte progettuali e realizzative di materiali e finiture. Opere di restauro conservativo delle volte affrescate e modifica e recupero delle porte antiche, rifacimento dei pavimenti, in legno e in resina, oltre che le necessarie opere di impiantistica. Interventi parziali su facciata e corte interna con aree a verde e piscina

LOFT - Via Pilo

2016

Progetto: Arch. Sergio Smorfa, arch. Massimiliano Facciolo

Recupero completo di un ex magazzino in Torino, zona Tesoriera, con cambio di destinazione d’uso e adeguamento alla normativa sul risparmio energetico, dell’involucro edilizio e dell’impiantistica. Opere di consolidamento strutturale e rifacimento delle murature e dei solai, con trasformazione del tetto piano in tetto giardino. Abbiamo progettato e realizzato due loft di circa 100 mq, con box auto pertinenziali, caratterizzati da ambienti moderni e tecnologie all’avanguardia. Rifacimento dell’area cortilizia condominiale e inserimento di scala in ferro esterna per l’utilizzo del tetto giardino.
Un’area verde, privata, in città.

B&B UNITO URBAN RELAIS

2023

TORINO | www.urbanrelais.com
Progetto: Arch. Sergio Smorfa
Arredi: Oikos Margaria | www.oikosmargaria.com

Ristrutturazione interna in un piccolo alloggio di un palazzo di inizio secolo adiacente al fiume Dora, in zona Campus Einaudi, che abbiamo deciso di destinare a struttura ricettiva. L’alloggio allo stato originale degli anni 20 era privo di bagno interno e con impianti inesistenti o elementari; è stato progettato e realizzato con una diversa distribuzione interna che ha cercato di sfruttare quanto più possibile gli spazi a disposizione, con il necessario inserimento di un bagno interno e con una zona giorno che ha inglobato i vecchi disimpegni e parte della camera da letto.
Materiali di finitura moderni e forniture tali da assicurare il massimo comfort per gli ospiti della struttura.

B&B SANTA TERESA

2023

Progetto: arch. Davide Varetto
Arredi: Varetto design | www.varettodesign.com

Ristrutturazione di un trilocale di circa 80 mq in un palazzo di prestigio in pieno centro cittadino, nelle adiacenze di Piazza San Carlo, che è stato destinato a struttura ricettiva. Ridistribuzione degli spazi interni e rifacimento completo, murario e impiantistico. Connotazione progettuale moderna nella scelta dei materiali e delle finiture oltre che degli arredi.

VARAZZE (SV)

2022

Progetto: Arch. Sergio Smorfa
Arredi: Oikos Margaria | www.oikosmargaria.com

Intervento di progettazione e ristrutturazione in un alloggio sul mare di Ponente con ridistribuzione degli spazi interni volta alla creazione di un’ulteriore camera da letto e di uno spazio soggiorno/pranzo aperto sulla zona cucina e meno convenzionale rispetto allo stato iniziale. Ambienti con connotazione moderna, funzionali nei nuovi spazi creati e contraddistinti da materiali e colori capaci di dare personalità e luminosità all’alloggio.
Ci siamo curati anche della parte di forniture arredi, dove abbiamo scelto di inserire elementi di qualità nel mobilio, uniti ad accessoristica di finitura Ikea.

VIA DELLA ROCCA

2023

Progetto: Arch. Tiziana Lenti

Recupero di sottotetto abitabile in un palazzo di fine 800, nel centro cittadino a pochi passi da Piazza Vittorio, mediante un drastico intervento di ristrutturazione interna e sulla falda del tetto. E’ stato necessario un delicato consolidamento dei solai esistenti in tavoloni di legno, propedeutico alle successive fasi di lavorazione.
L’alloggio, ricavato da vecchie soffitte parzialmente riconvertite negli anni, è stato progettato seguendo il desiderio della committenza di creare un grande ambiente soggiorno pranzo e una moderna cucina con isola ricavata nella zona abbaino. Abbiamo dunque ridistribuito opportunamente gli spazi e portato gli ambienti completamente allo stato grezzo per poi “rimodellare” le pareti e i soffitti. Materiali caldi e colori “della terra”, morbidi e luminosi in grado di creare un ambiente accogliente con rimandi allo stile shabby chic negli arredi.

CORSO GABETTI

Progetto: Arch. Sergio Smorfa

L’intervento ha previsto l’accorpamento di due unità abitative al 2 e 3 piano di un fabbricato di inizio secolo nella precollina torinese. Ristrutturazione completa a livello di distribuzione degli spazi interni e di impiantistica, che ha previsto la realizzazione di impianti tecnologici all’avanguardia (pompe di calore, impianto di climatizzazione canalizzato e sezionato in ogni locale, filodiffusione e domotica) e scelte progettuali che hanno accompagnato il cliente nella realizzazione dei suoi desideri.
Utilizzo di materiali di pregio su pavimenti e rivestimenti, nelle finiture dei muri e nell’illuminazione. Ci siamo occupati anche dell’arredamento interno cercando di unire elementi contemporanei a mobili e oggetti antichi, accuratamente restaurati dai nostri minusieri.

VIA BASILICA

GALLERIA UMBERTO I

Progetto: Arch. Sergio Smorfa

Intervento di riqualificazione dell’isolato di proprietà dell’Ordine Mauriziano tra via della Basilica e piazza della Repubblica, che ha previsto il rifacimento completo del tetto in coppi dei fabbricati, previa bonifica dell’amianto presente, e la sostituzione della copertura in cristallo della Galleria Umberto I. Opere di impermeabilizzazione dei bassi fabbricati interni alla corte e opere di decorazione delle facciate interne della manica fronte Prefettura e di quelle interne della Galleria.

VIA NIZZA / VIA BARBAROUX

Progetto Impianti: Ing. Ciriaco d’Indio, Ing Chiara Crivelli

Intervento di riqualificazione completa in un palazzo di inizio secolo, nelle adiacenze della stazione di Porta Nuova. Siamo intervenuti nel rifacimento e nell’isolamento del tetto e degli abbaini, con la criticità di lavorare in presenza di soffitte abitate. Opere di manutenzione straordinaria con ripristini murari e decorazione delle facciate e delle 3 scale interne.
Ingenti opere di riqualificazione energetica a livello condominiale, in centrale termica e all’interno delle unità abitative, con sostituzione dell’impianto di riscaldamento e dei corpi scaldanti. Rifacimento completo e messa a norma dell’impiantistica elettrica condominiale e, parziale, all’interno di un centinaio di alloggi.

VIA DEGLI ARTISTI

2012


Manutenzione straordinaria di un edificio della metà del secolo scorso nelle adiacenze del fiume Po dove siamo intervenuti con il lavaggio e la decorazione delle facciate lato strada e lato cortile e nel rifacimento del tetto con inserimento di nuovi abbaini.
Particolare attenzione è stata dedicata alle opere di consolidamento strutturale su facciata e tetto, con la demolizione/ricostruzione di diversi balconi lato cortile seriamente pericolanti.

SAN CAMILLO

2021

Progetto Strutturale: Arch. Bigaran, Arch Sassone

Intervento di carpenteria metallica all’interno della Clinica San Camillo, nella collina torinese, con realizzazione di opere murarie, strutturali, impiantistiche e di finitura per la costruzione di una tettoia a protezione della zona di sbarco delle ambulanze. La tettoia è stata realizzata in laboratorio (normativa EN 1090-2 classe di esecuzione EXC2 METODO 3°) dal nostro fabbro Leonardo Fumi - L’Frè – per poi essere posata in opera con autogru, previe le necessarie opere di preparazione e consolidamento strutturale del terreno di appoggio.
Colonne dotate di piastre di fissaggio alla base, travi reticolari, due longitudinali alla copertura e tre trasversali, profilati ad arco con catene in tondino ed elementi in profilati di collegamento trasversale fra le travi reticolari. Verniciatura a fuoco della struttura e copertura in lastre di policarbonato Lexan antigrandine.

CAMEL SPA

2024


Opere di manutenzione straordinaria nella copertura di uno stabilimento industriale di circa 7000 mq alle porte di Torino, a volte centinate in lamiera grecata, con inserimento su un manto ove sono stati installati pannelli fotovoltaici, di lucernari in policarbonato antigrandine a doppio strato con camera d’aria per permettere un regolare deflusso delle acque meteoriche.

VIA MONTEMAGNO

2022

Progetto: Arch. Franco Francone

Opere di manutenzione straordinaria delle facciate di un condominio anni ‘60 nella precollina di Torino, che ha comportato il ripristino murario e strutturale dei balconi lato strada, l’idrolavaggio del clinker di rivestimento e del travertino del basamento, opere di decorazione e impermeabilizzazione in copertura. Restauro dei portoni in legno, piombature dei pavimenti dell’androne e delle scale e decorazione delle stesse.